Risparmiare sull’illuminazione senza investire: il noleggio dei dispositivi a LED

ledLe principali caratteristiche ed i vantaggi del noleggio dell’illuminazione a LED, il servizio Build Energy che permette di risparmiare senza investire, nè finanziarsi.

 

EFFICIENTAMENTO ILLUMINAZIONE CON DISPOSITIVI LED

L’installazizone di dispositivi a LED costituisce oggi una delle più diffuse tipologie di interventi di efficientamento energetico nelle aziende.

Questo per via di diversi fattori, tra cui:

  • veloce tempo di rientro dell’investimento
  • relativa semplicità, velocità e non invasività dell’operazione
  • diffusa esigenza di riqualificazione illuminotecnica nelle aziende

Risulta di particolare interesse la forte convenienza ed il tempo di rientro dell’investimento, dato:

  • dalla riduzione dei consumi energetici: fino al -60%/-70% rispetto ai diffusi dispositivi CFL
  • dalla riduzione dei costi di fornitura dei dispositivi, che hanno visto un sensibile ridimensionamento negli ultimi due anni

led

Il Pay Back Period dell’investimento risulta quasi sempre nella forbice 2/4 anni, per durate dei dispositivi tra i 15 e i 20 anni (durate attese nel 70%/80% dei casi).

Oltre all’elevato risparmio energetico, è importante infatti ricordare che dispositivi LED di ‘Alta Gamma’ hanno durate attese molto elevate, spesso superiori a 50.000 ore: considerando che l’80% dei casi studiati da Build Energy verifica un numero di ore di accensione/annue dell’illuminazione tra le 1.000 e le 3.000 ore, il calcolo del numero di anni di vita atteso dei dispositivi LED è presto fatto!

led

Ad ulteriore supporto del forte sviluppo all’installazione dell’illuminazione a LED troviamo, inoltre, l’interessante servizio del noleggio operativo.

COME FUNZIONA

Col noleggio operativo, l’impresa acquisisce l’uso dei dispositivi a LED (godendone del risparmio energetico ed economico), senza effettuare nessun investimento, superando quindi le odierne problematiche relative all’esborso di liquidità per l’acquisto e/o all’ottenimento di un eventuale finanziamento dedicato.

Alla scadenza del piano previsto (solitamente 3 o 5 anni), l’impresa ha la facoltà di acquistare dal fornitore i beni ad un prezzo molto contenuto, divenendone piena proprietaria e godendo del risparmio energetico ancora per molti anni (spesso per ulteriori 10/15 anni).

Trattandosi di un noleggio, in questo tipo di contratto ogni onere di garanzia, manutenzione e sostituzione di dispositivi che risultassero difettosi è in carico all’impresa fornitrice.

VANTAGGI
  • Bilancio economico-finanziario positivo fin dal primo anno
  • Acquisto rateale supportato dal risparmio
  • “Riscatto” dei beni e “pieno” risparmio per un lungo periodo di tempo
  • No oneri e rischio di gestione
  • Vantaggi fiscali

Riguardo il bilancio economico/finanziario immediato, si può dire che nella maggioranza dei casi il risparmio risulta superiore al costo del noleggio, permettendo un bilancio economico-finanziario positivo fin dal primo anno.

Anche nei casi in cui, tuttavia, il risparmio risultasse inferiore al costo del noleggio (deficit), crediamo importante evidenziare che la formula del noleggio operativo può essere interpretata come la possibilità di acquistare i beni con un pagamento rateale supportato dal risparmio energetico; essendo, in più liberi da ogni onere di gestione (rispetto ad una acquisto con finanziamento), come citato più sopra.

costo effettivo

Con la facoltà, alla scadenza del periodo di noleggio, di acquistare dal fornitore i beni, l’impresa ottiene un pieno risparmio per molti anni a seguire, spesso per un periodo doppio o triplo rispetto al periodo di noleggio.

led

Ulteriore aspetto “strategico” per l’impresa è il fatto che in questo tipo di contratto ogni onere di garanzia, manutenzione e sostituzione di dispositivi che risultassero difettosi è in carico all’impresa fornitrice, liberando così l’impresa da ogni aspetto di Risk Management relativo a questo asset “non core”.

Trattandosi di noleggio, vi è, infine, l’importante opportunità di portare in deduzione l’intero costo dei canoni annui, concentrando in pochi anni l’abbattimento fiscale derivante dall’acquisizione dei dispositivi.

BUILD ENERGY

In qualità di coordinatore di progetto indipendente, Build Energy seleziona produttori e fornitori di dispositivi LED in grado di garantire elevate prestazioni ed elevata durata dei dispositivi, nonchè una pronta assistenza all’impresa-utente (definita anche Impresa Partner), allo scopo di completare un servizio con pieni requisiti di profittevolezza ed affidabilità.

contributi

Cristiano Venturi
c.venturi.buildenergygroup@gmail.com
Build Energy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...