Riduzione dei consumi elettrici del 50% con cogeneratore ed impianto fotovoltaico

CON UN INTERVENTO CON FORMULA DI NOLEGGIO, QUESTA INDUSTRIA ALIMENTARE RIDURRA’ I CONSUMI ELETTRICI DI 219.000kWh/ANNO.


IL CASO

E’ il caso di un’industria alimentare (produzione pane per la GDO) in forte sviluppo che ci ha contattati per ricevere una consulenza e conoscere ipotesi di intervento di efficientamento energetico.

L’impresa, allo stato di fatto è caratterizzata da importanti consumi, sia termici che elettrici:
-422.000kwh elettrici
-235.000mc di gas metano

I consumi elettrici derivano dal funzionamento dei macchinari di processo, i consumi di gas metano riguardano il funzionamento di un generatore di vapore, anch’esso asservito al processo di lavorazione.
Risultano invece marginali i consumi di gas metano riferiti alla caldaia per il riscaldamento degli uffici.

A fronte di importanti recenti investimenti in macchinari di produzione, l’intervento prescelto verrà realizzato con formula di Noleggio Operativo, assistito da:

  • manutenzione full service (cogeneratore)
  • garanzia di performance (impianto fotovoltaico).

L’INTERVENTO

L’intervento riguarda l’installazione di un cogeneratore della potenza di 25kW elettrici e 50kW termici, mentre l’impianto fotovoltaico avrà potenza di 75kW.

Il cogeneratore è stato dimensionato, a seguito di opportuna progettazione, con potenza contenuta, allo scopo di garantirne un funzionamento sufficientemente continuativo al fine della massima efficienza e del migliore flusso di cassa conseguibile.

L’impianto fotovoltaico è stato invece dimensionato in funzione della massima superficie disponibile sulle coperture aziendali.

A valle dell’intervento, come da nostro metodo standard, verrà installato un sistema di monitoraggio ed analisi energetica finalizzato alla verifica delle performance perseguite e di eventuali interventi di “upsaving” realizzabili.

I VANTAGGI

Benefici energetici
Il sistema così progettato permetterà di coprire complessivamente (cogeneratore e impianto fotovoltaico) circa il 52% dei fabbisogni elettrici della struttura (219.000kWh anno), mentre il funzionamento del cogeneratore (a gas metano) comporterà un bilancio leggermente negativo pari a -12.800mc.

La percentuale di energia elettrica autoconsumata risulta elevata (90% cogeneratore, 83% impianto fotovoltaico), mentre la restante parte verrà ceduta alla rete elettrica, avvantaggiandosi della convenzione dello Scambio Sul Posto contrattualizzato col GSE.
Si veda la grafica qui riportata.

cogeneratore

Si seguito inoltre la grafica riferita all’andamento dei consumi elettrici pre e post-intervento.

noleggio fotovoltaico

Benefici economici
I benefici energetico/economici derivanti dall’intervento ammontano a circa 30.000€/anno, pari a circa il 20% della spesa energetica allo Stato di Fatto.

Come detto, l’intervento in corso di sviluppo viene realizzato con contratto di Noleggio Operativo, formula che permette all’impresa di acquisire importanti impianti e sensibili benefici energetico/economici senza esposizione finanziaria diretta nè bancaria.

Ulteriore importante vantaggio è costituito dalla possibilità di portare in completa deduzione contabile le rate del noleggio, riducendo di fatto l’esborso effettivo del noleggio stesso.

La durata del Noleggio è di 5 anni, la cui rata è completamente coperta dai benefici energetico/economici; ciò permettendo, di fatto, l’acquisizione di questi impianti a costo zero!

Alla scadenza del contratto di Noleggio, l’azienda potrà poi beneficiare interamente dei risparmi energetici per molti anni ancora, recuperando un sensibile margine sui costi di produzione!
Si osservi l’andamento del flusso di cassa annuo atteso (inclusa inflazione sulle tariffe energetiche risparmiate e al lordo di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria).

efficienza energetica


Se questo articolo ti ha interessato iscriviti al nostro sito (in alto a destra all’interno dell’articolo) per ricevere automaticamente ogni nostra pubblicazione; ti verrà richiesto solamente il tuo indirizzo e-mail!


BuildEnergyCristiano Venturi
Build Energy

c.venturi.buildenergygroup@gmail.com

 


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...